Infiltrazioni acqua piovana: 3 soluzioni efficaci
Se quando arriva l’autunno pensi già alla muffa in cucina, invece che alla neve dell’imminente inverno, allora anche tu sei alle prese con le infiltrazioni d’acqua piovana. È un problema che può capitare a tutti, ma può essere difficile e dispendioso da risolvere.
Le infiltrazioni di acqua piovana dal terrazzo, dal tetto o dal balcone sono un grattacapo ricorrente nelle costruzioni edili. Provocano un alto tasso di umidità nei muri, che si riempiono di macchie e muffe, compromettendo la salubrità degli ambienti domestici: un pericolo per te e la tua famiglia.
Capisco la tua preoccupazione, ma ho 3 soluzioni efficaci per risolvere il problema: vediamole insieme.
Infiltrazioni acqua: cause e conseguenze
Partiamo dal principio, si parla di infiltrazioni quando l’acqua raggiunge muri e solai di un edificio. Le cause possono essere di varia natura, ad esempio, infiltrazioni acqua:
- piovana;
- di falda;
- da tubo acqua rotto nel muro;
- da muro contro terra.
Ogni situazione è differente e puoi optare per varie soluzioni. Il primo passo da fare è chiedere consiglio a un tecnico specializzato, per un’accurata analisi preliminare.
Le infiltrazioni d’acqua possono avere origini diverse, ma hanno una cosa in comune, le conseguenze negative per te e il tuo immobile. Le più comuni sono:
- proliferare di funghi e muffe;
- pericolo per la salute delle persone;
- danneggiamento di intonaci e muri;
- indebolimento delle strutture portanti;
- deprezzamento dell’immobile.
Una casa con i muri carichi di umidità non è più un luogo sicuro e salubre in cui vivere, quindi è necessario correre ai ripari il prima possibile.
Se stai pensando di cambiare casa, questo articolo può esserti utile: vizi occulti dell’immobile – cosa fare e cosa rischi.
Infiltrazioni acqua piovana: 3 soluzioni efficaci
Ti ho accennato a diverse tipologie di infiltrazioni ma, come promesso, in questo articolo voglio aiutarti a risolvere i problemi di infiltrazione d’acqua piovana. Dunque, non perdiamo tempo: ecco 3 soluzioni efficaci.
#1. Protettivo impermeabilizzante
È un trattamento per terrazzo o balcone aggettante, che consente di proteggere le superfici dall’acqua. Copre il pavimento del terrazzo e crea uno strato impermeabile e trasparente.
Può essere applicato facilmente, con rullo o pennello, sulla pavimentazione da trattare.
È indicato in presenza di piccole infiltrazioni d’acqua, e permette di eliminare il problema temporaneamente, per circa 1 o 2 anni, dopodiché occorrerà procedere nuovamente col trattamento.
È la soluzione più veloce ed economica.
#2. Rifacimento pavimentazione senza demolizioni
È una soluzione per terrazza o balcone che permette di ripristinare l’impermeabilizzazione senza sostituire le piastrelle del pavimento esistente.
Questa soluzione consiste, infatti, nel sovrapporre un nuovo pavimento su quello esistente, posando un nuovo strato impermeabile. Ci sono in commercio una varietà infinita di prodotti impermeabilizzanti, le tipologie principali sono:
- guaina bituminosa;
- impermeabilizzanti liquidi;
- impermeabilizzanti a base cementizia bicomponente.
In base al luogo di posa è preferibile un prodotto o l’altro. Anche in questo caso, l’aiuto di un tecnico specializzato può essere fondamentale, per eseguire i lavori edili al meglio e risparmiare tempo e denaro. Si tratta di un giusto compromesso: permette di risolvere i problemi di infiltrazioni acqua piovana evitando i tempi e i costi della demolizione pavimento.
È una soluzione duratura nel tempo e affidabile.
#3 Rifacimento completo terrazzo
È la soluzione definitiva per risolvere i problemi di infiltrazioni acqua piovana nelle terrazze e nei tetti di copertura. Si compone di 3 operazioni principali:
- completa demolizione del pavimento balcone o rimozione di tegole e isolamenti del tetto;
- nuova realizzazione della impermeabilizzazione col materiale più idoneo;
- posa della nuova pavimentazione.
Un lavoro eseguito a regola d’arte garantisce la corretta impermeabilizzazione della tua terrazza o balcone aggettante o del tetto di copertura.
Rispetto alle altre soluzioni avrai costi più elevati e tempi più lunghi, per l’esecuzione delle opere edili, quindi ti consiglio di affidarti a un tecnico, per la giusta valutazione dell’intervento.
Infiltrazioni acqua piovana: la soluzione ideale per te
Abbiamo visto i rischi che puoi correre in presenza di infiltrazioni acqua piovana e ti ho indicato 3 soluzioni efficaci. Ti stai chiedendo quale soluzione scegliere?
Ogni caso è diverso dagli altri, occorre una giusta valutazione delle cause dell’infiltrazione e, di conseguenza, intervenire in base al contesto, per evitare perdite di tempo e spese inutili.
Per trovare la soluzione migliore è fondamentale la giusta diagnosi del problema. Ecco perché affidarti a un geometra esperto in materia ti aiuterà a risolvere i problemi di infiltrazioni acqua nel modo più semplice, veloce ed economico.
Se hai bisogno di altre indicazioni, di un sopralluogo per eseguire una perizia danni e quantificare i lavori di ripristino, contattami e prenota la tua consulenza gratuita.