Documenti per vendere casa: la lista completa per prepararti alla compravendita
Hai deciso di trasferirti, oppure vuoi liberarti del tuo immobile, ma sei ansioso perché non sai quali siano i documenti per vendere casa? Non ti preoccupare, è normale. La burocrazia è uno degli incubi collettivi più temuti.
Tuttavia, se sei affiancato da un Tecnico Abilitato, sarà più semplice districarti nei meandri delle scartoffie necessarie alla compravendita immobiliare.
Anche se vendere casa richiede una lunga riflessione, nel momento in cui hai deciso di farlo vorresti fosse un’attività semplice e veloce. Purtroppo, non è possibile concludere la trattativa con una stretta di mano e un sorriso. Al contrario, è necessario fare attenzione che tutti i documenti siano in regola, per evitare imprevisti e situazioni sgradevoli.
Perciò, prosegui la lettura e prendi nota di tutti i documenti necessari per vendere casa. Ti aiuterà ad avere un quadro completo di ciò che dovrai fare e a risparmiare tempo prezioso. Perché quando dedichi la tua attenzione a raccogliere le informazioni appropriate, sei più tranquillo, e sicuro che la trattativa non presenterà complicazioni.
La lista dei documenti per vendere casa: gli indispensabili
Per vendere il tuo immobile puoi affidarti a un’agenzia immobiliare, oppure decidere di vendere casa da privato. In ogni caso, dovrai dedicare del tempo a mostrare la casa ai potenziali acquirenti e affrontare eventuali trattative.
Trovata l’offerta che soddisfa le tue aspettative, devi procedere alla sottoscrizione del preliminare di vendita. Ovvero, un contratto in cui le parti si assumono l’obbligo di definire la stipula del contratto di vendita definitivo, entro una certa data.
Il contratto preliminare, o compromesso, è un documento vincolante. Quindi, tutta la documentazione deve essere completa e in regola. Nel caso non sia così, rischi di compromettere la vendita e di dover restituire anche il doppio della caparra che hai ricevuto. È davvero importante che tu sia sicuro della documentazione in tuo possesso e che non ci siano vincoli o impedimenti sull’immobile, prima di sottoscrivere il preliminare.
Dunque, vediamo quali sono i documenti per vendere casa senza pensieri e come ottenerli.
Planimetria catastale
La planimetria catastale è la rappresentazione dell’unità immobiliare presente nella banca dati dell’agenzia delle entrate. È un documento che viene utilizzato per calcolare i vani di un appartamento e la conseguente rendita catastale.
La rendita catastale è espressa in euro ed è utilizzata come base per calcolare il valore catastale dell’immobile ai fini delle imposte. Di solito, puoi trovarne una copia allegata all’atto di compravendita dell’immobile, oppure puoi richiederla presso l’Agenzia delle Entrate – Territorio (ex Catasto) della tua provincia.
Atto di provenienza
L’atto di provenienza è un documento che attesta la proprietà o un altro diritto reale di godimento, su di un bene. Esistono 3 tipi di atto di provenienza:
- atto notarile o scrittura privata;
- dichiarazione di successione;
- sentenza del giudiziale (atto di assegnazione del tribunale).
All’interno dell’atto di provenienza, di qualsiasi tipo, troverai i dati dell’immobile, come l’ubicazione, i dati catastali, la consistenza ecc. Il più diffuso, o perlomeno il più tradizionale atto a cui si fa riferimento, è l’atto notarile.
Il modo più semplice e veloce, per recuperare l’atto notarile dell’immobile, è ricercare il titolo con il quale lo hai acquistato o ne sei diventato proprietario.
Se non hai il documento, che sia l’atto notarile, una successione o una sentenza, puoi richiederne una copia al notaio, con cui hai stipulato l’atto di compravendita immobiliare. Oppure, puoi trovarlo presso l’Ufficio di Pubblicità Immobiliare, ex ufficio Conservatoria dei Registri Immobiliari, della tua provincia.

Abitabilità o Agibilità
L’abitabilità o meglio il Certificato di Agibilità è il documento riepilogativo che attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico del tuo immobile. Deve essere richiesto entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori edilizi. È codificato all’articolo 24 del DPR 380/2001, ovvero il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
La presenza dell’agibilità ti garantisce di aver comprato un immobile in possesso di tutte le certificazioni necessarie e in regola con la normativa urbanistica ed edilizia.
È un documento che puoi trovare allegato all’atto di provenienza, oppure puoi richiederlo presso l’Ufficio Tecnico Comunale della città in cui è ubicato l’immobile. Mediante la richiesta di “Accesso agli Atti” puoi richiedere la visione e la copia della documentazione relativa alla tua casa.
Attenzione, però, la richiesta può essere inoltrata solo dal proprietario dell’immobile, oppure da una persona delegata da lui. Per legge, l’ufficio tecnico ha 30 giorni per evadere la tua richiesta e rilasciare la copia dei documenti.
Documenti per vendere casa: le pratiche edilizie
Con il termine di “pratiche edilizie” si intendono le autorizzazioni rilasciate dall’ufficio tecnico comunale, per la costruzione e la modifica nel tempo dell’immobile. Licenza Edilizia, Concessione Edilizia, Permesso di Costruire, Condono Edilizio, SCIA o CILA, sono alcune delle pratiche edilizie di cui potresti aver bisogno per la tua compravendita immobiliare.
Dunque, proprio come per l’abitabilità o agibilità, puoi richiedere un accesso agli atti presso l’archivio edilizio comunale. Oppure, richiederne copia al tecnico che ha presentato le pratiche edilizie dell’immobile.
RIT – Relazione Tecnica Integrata
La Relazione Tecnica Integrata o RIT è un documento redatto da un tecnico abilitato, che attesta la conformità dell’immobile alla normativa urbanistica e catastale. Serve per tutelarti e garantire una compravendita immobiliare sicura.
In alcuni casi, la puoi trovare come allegato all’atto di compravendita immobiliare stipulato quando hai acquistato casa (in alcune regioni è infatti obbligatoria già dall’anno 2017). In alternativa, puoi richiederla a un tecnico libero professionista abilitato.
APE – Attestato di Prestazione Energetica
L’APE è un certificato redatto da un tecnico abilitato che indica la qualità del fabbricato in materia energetica, sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Potremmo definirlo come un report sul “consumo energetico” del fabbricato. Più è alto il consumo più è alta la classe di prestazione energetica globale.
La scala di classificazione è indicata in lettere. Ad oggi, nell’anno 2019, va da una classe minima “G” a una classe massima “A4”. In base al consumo di energia espressa in Kilowattora per mq di immobile annuo (kWh/mq anno).
L’APE ha validità 10 anni, salvo interventi, che modifichino la prestazione energetica del fabbricato. Per esempio, l’installazione del termocappotto, la sostituzione della caldaia, ecc., ed è richiesto per contratti di affitto o compravendite immobiliari.
Infine, l’APE è redatto da un tecnico abilitato (ingegnere, geometra, architetto ecc.) che, a seguito di un sopralluogo obbligatorio, raccoglie le informazioni necessarie per determinarne il “consumo energetico”.
Visura Ipotecaria
La visura ipotecaria è un documento che permette di conoscere e verificare i soggetti proprietari o titolari di altri diritti reali su un immobile. Inoltre, può essere usata per verificare se sull’immobile sono presenti ipoteche o pignoramenti. Tutte quelle situazioni che possono impedirti la compravendita immobiliare.
Inoltre, sono indicati tutti gli atti notarili che hanno interessato l’immobile. Per esempio, compravendite, donazioni, successioni, ecc. Puoi richiedere una visura ipotecaria presso l’Ufficio di Pubblicità Immobiliare, ex ufficio Conservatoria dei Registri Immobiliari, della tua provincia. Oppure, tramite un tecnico abilitato o un notaio.
Documenti per vendere casa: consulenza specializzata
Ogni compravendita vede al centro uno, o più immobili, che possono essere soggetti a dinamiche diverse. Per esempio, se stai vendendo un immobile situato in un condominio, devi presentare una dichiarazione di regolare pagamento delle spese, oltre al regolamento condominiale.
Dunque, se sai quali documenti per vendere casa ti servono, puoi predisporre la compravendita verso un’evoluzione rapida e priva di rischi o complicazioni. Un Tecnico Abilitato può accompagnarti nell’iter burocratico e offrirti l’assistenza necessaria per vendere il tuo immobile senza problemi.
Se hai dei dubbi e non sai come fare per vendere casa, contattami per una consulenza gratuita. Insieme, possiamo facilitare la presentazione e la verifica delle pratiche necessarie per una compravendita senza imprevisti.