Documenti per compravendita immobiliare: questi non possono mancare!
Le statistiche dicono che, in media, servono circa 200 giorni per riuscire a vendere una casa. Certo, ogni situazione è diversa e la fortuna aiuta gli audaci, ma se sai quali sono e come redigere tutti i documenti per la compravendita immobiliare, le tempistiche si riducono di molto.
A prescindere che tu stia vendendo una casa con o senza l’ausilio di un agente immobiliare, la maggior parte degli oneri ricadrà su di te. Può sembrarti travolgente, soprattutto se è la prima volta che vendi, o non lo fai da molto tempo, ma c’è sempre qualcuno che può aiutarti.
Un tecnico abilitato ed esperto, come un geometra specializzato nella compravendita immobiliare certificata, può accertare la presenza di tutti i documenti necessari per la vendita della casa e verificarne la correttezza. Tali documenti sono imprescindibili e verranno chiesti ogni volta che vorrai vendere casa. Dunque, dovresti sapere quali sono quelli che non possono mancare.
Questo approfondimento ti sarà utile per assicurarti che non emergano fastidiosi imprevisti e la compravendita immobiliare proceda rapida e senza pensieri.
Documenti per compravendita immobiliare: dal preliminare al rogito
Se hai deciso di vendere casa, uno dei primi passi da affrontare è preparare tutti i documenti per la compravendita immobiliare, in modo da averli già a tua disposizione nel momento in cui troverai un compratore. Anche quest’ultimo, naturalmente, dovrà avere la propria documentazione necessaria a procedere.
La maggior parte dei certificati e delle pratiche dovrebbero già essere in tuo possesso. Riguardano sia la persona fisica titolare dell’immobile che quest’ultimo (e lo stabile all’interno del quale si trova, per i condomini), e serviranno in due momenti distinti: la stesura del compromesso e il rogito notarile.

Documentazione per vendere casa: cosa occorre per firmare il compromesso?
Avere già sottomano la documentazione per la compravendita immobiliare farà risparmiare un po’ di tempo a entrambe le parti. Infatti, nel momento in cui un compratore formula un’offerta per l’immobile, se tale proposta viene accettata, si può concretizzare il tutto tramite un impegno siglato con il venditore: il preliminare di vendita, o “compromesso”.
Tuttavia, prima di firmare il preliminare, chi compra deve visionare i documenti relativi all’immobile, per accertarsi che sia tutto in regola. Quindi, per evitare di perdere tempo prezioso, ricordati che serviranno anche i documenti relativi al proprietario e all’acquirente, come la carta di identità, o il passaporto, i rispettivi codici fiscali, un certificato che ne attesti lo stato libero o di unione civile (oppure, l’atto di matrimonio), un permesso di soggiorno nel caso di cittadini extra UE.
Inoltre, il venditore dovrà fornire:
- una copia dell’atto di provenienza dell’immobile (può trattarsi di un atto notarile o una scrittura privata, di una dichiarazione di successione o di una sentenza giudiziale;
- la planimetria depositata in Catasto;
- il certificato di agibilità;
- l’attestato di prestazione energetica (APE);
- la copia del regolamento di condominio;
- una dichiarazione dell’amministratore del condominio che attesta l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali, con l’indicazione di eventuali spese straordinarie deliberate e delle liti in corso.
Nel caso in cui, oltre al fabbricato, ci sia un terreno di pertinenza, la cui superficie superi i 5000 mq, occorre anche il certificato di destinazione urbanistica.
Documenti per compravendita immobiliare: pratiche edilizie per vendere casa
Se vendi casa dovrai presentare anche le pratiche edilizie. Ovvero, le autorizzazioni che l’ufficio tecnico comunale ha rilasciato quando è stato costruito o modificato l’immobile. A seconda dei casi, si tratta dei seguenti documenti:
- Licenza Edilizia.
- Concessione Edilizia.
- Permesso di Costruire.
- Condono Edilizio.
- SCIA o CILA, oltre ad altra documentazione, che potrai ottenere dall’archivio comunale, oppure attraverso il tecnico che l’ha redatta.
Infine, c’è ancora un altro documento molto importante in caso di compravendita: la visura ipotecaria. Grazie a questa visura è possibile conoscere e verificare i soggetti proprietari o titolari di altri diritti reali su un immobile. Ma non solo, serve anche a controllare se siano presenti ipoteche o pignoramenti, che potrebbero impedire di portare a termine l’operazione di compravendita.
La visura ipotecaria si può richiedere presso l’Ufficio di Pubblicità Immobiliare, ex ufficio Conservatoria dei Registri Immobiliari, della provincia in cui si trova l’immobile, tramite un tecnico abilitato o un notaio.

Quali sono i documenti necessari per vendere al momento del rogito?
È arrivato il momento tanto atteso, quello in cui ci si reca dal notaio per l’atto di compravendita. In questo frangente, oltre a quanto abbiamo già visto, tra i documenti per il rogito, sono necessari:
- la copia del preliminare di vendita;
- la copia delle ricevute di pagamento relative a quanto già versato dal compratore al venditore;
- la copia della ricevuta dell’ultimo pagamento, nel caso in cui il compratore si accolli il mutuo residuo;
- la copia della ricevuta di estinzione del muto e quella dell’assenso alla cancellazione, nel caso di ipoteche non cancellate sull’immobile.
Cosa succede se mancano alcuni documenti per vendere casa?
Abbiamo visto che i documenti indispensabili per vendere casa richiedono particolare attenzione. È una lista piuttosto corposa: comprende tutti i certificati e le pratiche con le quali si attesta il possesso dell’immobile, i suoi diritti e la sua rispondenza a quanto previsto dalle normative in vigore.
È il venditore che ha la responsabilità di dichiarare la conformità urbanistica dell’abitazione. Infatti, nel caso in cui dovesse dichiarare il falso, l’atto di compravendita può essere annullato. Invece, la conformità catastale ricade sotto la responsabilità di entrambe le parti, il venditore che la dichiara e il compratore che deve accertarla. Niente panico, con la consulenza di un Tecnico Abilitato, è possibile presentare tutti i documenti per una compravendita immobiliare senza pensieri.
Se hai dei dubbi e vuoi la certezza che tutto vada per il meglio, che la documentazione sia in ordine e non ci siano brutte sorprese, contattami per una consulenza gratuita. Ti accompagno al rogito con esperienza e un servizio personalizzato in base al contesto e alle tue necessità.