Compravendita immobiliare certificata

La compravendita immobiliare certificata è un servizio pensato per Notai, Agenzie immobiliari e chiunque voglia comprare o vendere un immobile. Facilita la presentazione e la verifica delle pratiche integrative necessarie nelle fasi dell’atto di compravendita immobiliare.

Compravendita immobiliare certificata geometra
A cosa serve

La compravendita immobiliare certificata

Penso al mio mestiere di Geometra come a supporto prezioso per i cittadini, le imprese e le agenzie immobiliari. Un collante, tra le esigenze delle parti, nel rispetto delle normative in essere. Collaboro con Notai, Architetti e Ingegneri per valorizzare le rispettive competenze nelle attività di gestione degli atti di trasferimento degli immobili.

Lo scopo è quello di assicurare la verifica di tutti gli aspetti tecnici relativi all’immobile, per garantire il corretto svolgimento delle pratiche di compravendita degli immobili.

Nello specifico, offro consulenza nella compravendita immobiliare, con 2 certificazioni essenziali, per il corretto svolgimento delle pratiche necessarie.

certificazione di conformità

RIT – Relazione Tecnica Integrata

La Relazione Tecnica Integrata è “una diapositiva dell’immobile”, così com’è in essere al momento del sopralluogo.

È uno strumento obbligatorio che deve essere redatto da un Geometra, come me, oppure da un Ingegnere o un Architetto. Svolge la funzione di garanzia sull’acquisto dell’immobile, in sede di rogito o donazione. In pratica, è un’attestazione della conformità catastale e urbanistica dell’immobile, oggetto della compravendita. Deve contenere:

  • Attestazione di conformità catastale (Indica la presa visione dell’immobile e della documentazione catastale. Dichiara se l’immobile è conforme o non conforme dal punto di vista catastale).
  • Relazione Urbanistica Edilizia (elenco dei documenti visionati in relazione alla conformazione urbanistico-edilizia dell’immobile).
  • Agibilità (certifica che l’immobile è nelle condizioni igienico-sanitarie e di comfort necessarie per essere abitabile).
  • La conformità o non conformità urbanistica dell’immobile (attesta se l’immobile è “corrispondente/non corrispondente” dal punto di vista edilizio e urbanistico).
Certificazione Energetica

Ape – Attestato Prestazione Energetica

L’ APE (Attestato Prestazione Energetica) è il certificato che attesta le caratteristiche energetiche di un edificio, sia esso a uso commerciale o abitativo.

È uno strumento di verifica delle prestazioni energetiche degli edifici. In pratica, è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento.

Oltre a essere obbligatorio, è anche utile, poiché informa sul consumo energetico e chiarisce il reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Compravendita immobiliare e rogito certificato
Geometra per compravendita immobiliare certificata
Se sei un Notaio, o gestisci un’Agenzia immobiliare, oppure un privato che vuole acquistare un immobile, e hai bisogno di supporto tecnico, contattami. Sarò felice di seguire tutte le pratiche necessarie per il corretto svolgimento della tua compravendita immobiliare.
Geometra
Filippo Turrini
Che progetto hai in mente?

Il Geometra come esperto nelle fasi di compravendita immobiliare

Come Geometra e libero professionista, mi occupo di ogni aspetto relativo all’edilizia:

  • Progettazione e ideazione di un edifico;
  • Rilievi topografici;
  • Direzione dei lavori;
  • Certificazioni di efficenza energetica.

Ti offro un servizio di compravendita immobiliare certificato, che nasce da una conoscenza a 360° delle tematiche legate all’immobile, sia economiche che tecniche e manutentive.

Svolgo un ruolo sia amministrativo che tecnico, in cui analizzo, progetto e controllo i lavori. Posso essere il partner ideale per tutte le pratiche e la progettazione dei lavori in ambito edilizio.