Comprare casa: 3 cose da sapere per non fare errori
Comprare casa è uno dei principali investimenti delle famiglie italiane.
La crisi del settore edilizio ha portato all’abbassamento generale dei prezzi e spinto sempre più italiani ad acquistare il proprio immobile. Nonostante questo, resta un’attività che richiede particolari attenzioni, per non commettere errori che potresti rimpiangere a lungo.
Dunque, vediamo insieme quali documenti per acquistare casa siano indispensabili.
Cosa devi sapere prima di comprare casa
L’investimento economico per acquistare casa è impegnativo e spesso ti accompagna per parecchi anni. Diventa quindi fondamentale, per la tua sicurezza e tranquillità, sapere come comprare casa senza compromettere il tuo investimento.
Se stai cercando di acquistare casa ti consiglio di verificare 3 cose che il tuo immobile deve assolutamente avere. Ecco cosa devi chiedere prima di comprare casa.
Certificato di agibilità
Il Certificato di Agibilità è il documento riepilogativo che attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico del tuo immobile. Deve essere richiesto entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori edilizi. È codificato all’articolo 24 del DPR 380/2001, ovvero il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Se vuoi approfondire, qui trovi il testo completo: agibilità casa.
In mancanza del certificato di Agibilità l’immobile non risulta abitabile e quindi non utilizzabile.
Certificato di conformità impianti
Il Certificato di Conformità degli impianti è il documento che attesta la corretta esecuzione degli impianti e il rispetto delle normative tecniche vigenti. Il certificato è redatto ai sensi del DM n. 37 del 22 gennaio 2008 e rilasciato da un tecnico installatore iscritto all’albo delle imprese artigiane della propria circoscrizione.
In mancanza del Certificato di Conformità degli impianti puoi richiedere la Dichiarazione di Rispondenza. È un certificato sostitutivo rilasciato a seguito di verifica dell’impianto da parte di un tecnico specializzato iscritto all’albo professionale.
Relazione tecnica integrata
La Relazione Tecnica Integrata o RIT è una attestazione redatta da un professionista abilitato, come un geometra, un ingegnere, un architetto, un perito edile, ecc.
All’interno della relazione, il tecnico deve esplicitare se l’immobile, nello stato in cui si trova, è corrispondente e conforme alla documentazione tecnica presentata presso l’ufficio Comunale e presso l’Agenzia delle Entrate (in origine catasto).
La RIT è oramai obbligatoria in molte regioni d’Italia ed è richiesta al pari dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica) quale allegato imprescindibile negli atti di compravendita.
Come comprare casa: cosa rischi senza i documenti corretti
Acquistare casa senza aver prima verificato i 3 documenti che abbiamo appena visto può mettere a repentaglio il tuo sogno. È molto rischioso, sia in termini economici che in termini di stress e ansia.
La mancanza di questi documenti per acquisto casa infatti può nascondere diversi problemi, i principali sono:
- unità non abitabile e utilizzabile dal punto di vista urbanistico;
- impianti vecchi e non idonei all’utilizzo;
- difformità o abusi edilizi;
- difformità catastali;
- possibilità di accertamento e sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate;
- non commerciabilità/rivendibilità del bene.
Se stai per acquistare casa, questo articolo è perfetto per te: Cos’è il Rogito.
Cosa fare per comprare casa senza pensieri
Comprare casa è un investimento per il tuo futuro. Ci sono in gioco denaro e serenità, non puoi agire sull’onda dell’entusiasmo. Ora, sai quali documenti siano indispensabili per acquistare casa. Quindi, richiedi la documentazione di conformità al tuo agente immobiliare di fiducia, o al venditore.
Accertati che l’immobile abbia tutte le “carte” in regola. Se vuoi stare più sereno e hai bisogno di maggiori informazioni, per una compravendita sicura, e vuoi sapere nel dettaglio dove trovare questi documenti, contattami per una consulenza gratuita.
Insieme possiamo verificare l’immobile che desideri acquistare e fare in modo che sia realmente la casa dei tuoi sogni. Sono qui per aiutarti e darti tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno.