Attività edilizia libera: quando puoi fare subito i lavori
Le attività edilizia libera sono quegli interventi edili realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni.
Vuoi ristrutturare il bagno, cambiare i pavimenti, oppure ritinteggiare il tuo nuovo appartamento? Ecco quando puoi partire subito con i lavori, oppure quando occorre presentare una pratica edilizia prima d’iniziare.
Attività edilizia libera: elenco delle principali opere realizzabili
Dopo mesi di ricerca, hai finalmente acquistato casa. Ora, desideri personalizzarla con il tuo stile. La cucina, il bagno e quel meraviglioso sottotetto, con le travi in legno, saranno ancora più raffinati e accoglienti: sarà una casa splendida. Un tocco di colore, un pavimento nuovo e potrai sentirla tua in ogni dettaglio.
Certo, spostando quella parete, oppure aprendo una porta nella cucina, potresti avere più spazio per quel tavolo che ti piace tanto. Vorresti chiamare subito la ditta di ristrutturazioni e cominciare i lavori, ti capisco, vuoi realizzare la casa dei tuoi sogni. Tuttavia, non vorrei fare il guastafeste, ma sei sicuro che puoi fare tutti questi lavori senza chiedere permessi e autorizzazioni edilizie?
Potrà sembrarti strano, ma anche dentro casa tua non puoi realizzare tutti i lavori edili che vuoi. Infatti, non sempre puoi eseguire modifiche all’appartamento senza aver comunicato agli uffici competenti, ad esempio l’ufficio tecnico comunale, l’inizio dei lavori, oppure averne richiesto il permesso.
Il dpr 380 del 2001,ovvero il Testo Unico in materia di Edilizia stabilisce quali opere edili possono essere realizzate senza alcun titolo abilitativo, comunicazione o autorizzazione.
Queste opere appartengono alla categoria denominata – Attività edilizia libera – e sono quindi subito eseguibili. Ecco le principali:
- interventi di manutenzione ordinaria;
- interventi di installazione delle pompe di calore (verifica con l’installatore le tipologie!);
- interventi per l’eliminazione di barriere architettoniche (no ascensori esterni);
- movimenti di terra strettamente pertinenti all’esercizio dell’attività agricola;
- serre mobili stagionali, senza struttura in muratura, per svolgimento dell’attività agricola;
- pavimentazione e finitura di spazi esterni, vasche di raccolta acque e locali tombati;
- pannelli solari, fotovoltaici;
- aree ludiche senza fini di lucro ed elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici;
Ti invito a consultare, per ulteriori approfondimenti, il testo del dpr 380 del 2001 che trovi sulla gazzetta ufficiale: testo unico edilizia.

Edilizia libera: le conseguenze della mancata comunicazione
Appurato che solo alcune opere edilizie possono essere eseguite senza richiedere autorizzazioni preventive, affidarti a un tecnico abilitato, come un geometra o un ingegnere, risulta essere essenziale.
In questo modo, avrai la garanzia di muoverti nel modo più opportuno e, se necessario, presentare le pratiche edilizie correttamente agli uffici competenti, prima dell’esecuzione dei lavori.
In caso di mancata comunicazione, o presentazione dei permessi necessari, rischi d’incombere in sanzioni, più o meno, onerose. In funzione della gravità dell’omissione potresti:
- pagare una multa;
- dover demolire l’opera eseguita;
- subire una denuncia penale.
Inoltre, ricorda che ogni regione e comune ha facoltà d’integrare quanto previsto dal dpr 380 del 2001, con specifiche normative. Un motivo in più per rivolgerti a un tecnico esperto del settore, meglio se operante nella tua zona, per evitare brutte sorprese.
Attività edilizia libera: richiedi l’assistenza di un esperto
Puoi eseguire diversi lavori edili senza comunicarlo o richiedere un’autorizzazione. Tuttavia, quando devi sapere se i tuoi lavori di ristrutturazione rientrano nei casi previsti delle “attività edilizia libera”, affidati a un geometra esperto. Togliti ogni dubbio e realizza la casa dei tuoi sogni senza pensieri.
Sarò felice di poterti aiutare, contattami e spiegami le tue necessità. Valuteremo assieme la tipologia di lavori che vuoi fare e vedremo in quale caso rientrino. Ti consiglierò come proseguire e, se avrai bisogno di presentare una pratica edilizia, potrai contare su di me.